Oggi vogliamo parlare di un libro. Non è un libro qualunque, ma un manuale intriso di tanti consigli pratici per il raggiungimento degli obiettivi: “L’Arte della Pazienza” di Raffaele Gaito.

L’idea alla base è che per raggiungere un obiettivo lo si deve prima definire e poi mettere in atto una serie di azioni per il suo raggiungimento senza aspettarsi un risultato immediato e facile. Ci vuole pazienza che non significa immobilismo, ma costanza nel fare un passo dopo l’altro fino al raggiungimento della meta.

Il libro come detto ripropone storie pazzesche di persone che hanno avuto la forza di aspettare anni per raggiungere il proprio obiettivo/sogno continuando imperterriti a praticare immani sforzi pur di arrivare a meta, come per esempio Giuseppina Carignano che per 10 anni ha visto respinta la sua richiesta di partecipare al Giro d’Italia fino al 1924 quando, non soltanto partecipa alla corsa, ma riesce ad essere uno dei 30 atleti su 108 a concluderla.

Leggere questo testo accende veramente tante lampadine nella nostra testa e personalmente mi ha fatto pensare a quanto la pazienza sia importante anche nel ruolo genitoriale. Sin da quando si diventa genitori ci prefiggiamo tanti obiettivi per i nostri figli che dovrebbero essere tutti volti alla loro presente e futura felicità.

Ecco che il ruolo di genitore è innanzitutto un percorso teso verso questo Obiettivo che deve però essere ben definito in termini reali e pratici e soprattutto deve essere perseguito giorno dopo giorno senza ansia, ma con calma e perseveranza.

Ovviamente non esiste una formula magica e nemmeno sfere che di per sé più di altre concorrono universalmente al raggiungimento dell’Obiettivo, ma sicuramente è importante che venga presa una direzione per evitare di improvvisare scelte che si dimostreranno fondamentali nel futuro dei nostri figli.

StudioIn ti propone nella sua sede di Firenze:

I nostri servizi:

Categories: News

Condividi Questo Articolo su:

Articoli Correlati

Vieni a trovarci

Contattaci per fissare un appuntamento per visionare i nostri Studi Professionali a Firenze (Via Bonifacio Lupi, 14)!

Contattaci subito!